Finishing Lab®

Nastri abrasivi innovativi per nuove, sorprendenti finiture

LBA è orgogliosa di presentare FINISHING LAB®: un laboratorio di sperimentazione nato dalla collaborazione iniziale con il prestigioso istituto di ricerca CATAS e con alcuni tra i principali produttori di macchine levigatrici, che oggi vanta collaborazioni a 360° con il mondo dell’architettura, del design e in genere con i principali organismi di ricerca e sviluppo per la finitura superficiale. L’obiettivo del laboratorio è quello di dare vita a nuove finiture realizzabili attraverso processi produttivi semplici grazie alla sinergia tra macchine levigatrici , innovativi nastri abrasivi e creatività umana.

 

 

 

Quattro finiture che sono già classici

FINISHING LAB® vanta tra i suoi successi quattro tipologie di finitura che sono già divenute classici nella produzione di pavimenti in legno e parquet pre-finiti, porte per interni, antine per cucina, zona giorno e bagno.

icon_finishing-04

Effetto Seghettato

La superficie microporosa è solcata da incisioni trasversali a cadenze più o meno regolari che le donano un aspetto vissuto, materico e scalfitto dal tempo.

effetti_seghettati - saw

 

 

 

icon_finishing-04

Effetto Decapato

Il prodotto verniciante viene parzialmente levigato e rimane visibile solo nei pori profondi e nelle venature, conferendo alla superficie un aspetto delicatamente vintage. Vuoi ammirare altri effetti decapati? Scopri la nuova Pickled Collection di FINISHING LAB®!

effetti_seghettati - saw

 

 

 

icon_finishing-03

Effetto Rilievo

Scalfitture molto morbide, simili a dune, donano tridimensionalità alla superficie.

effetti_seghettati - saw

Per gli amanti di uno stile urban sempre in cerca di qualcosa di diverso ecco invece l’effetto Rilievo riletto in chiave soft touch con le tre nuove varianti matte: antracite, bianco e magnolia!

 

effetti skived - soft touch

 

 

 

icon_finishing-05

Effetto Graffiato

Graffi longitudinali tessono finissime trame.
effetti scratched

 

 

 

Dalla manualità alla standardizzazione

Il significativo apporto di innovazione di FINISHING LAB® consiste nell’aver permesso l’automazione e l’internalizzazione di processi tipicamente manuali e svolti in outsourcing, con costi e tempi di set-up contenuti e senza alterarne i risultati di finitura.

 

L’innovazione diventa accessibile

Rispetto ai sistemi produttivi oggi in uso, i processi impiegati per l’ottenimento delle finiture sono facilmente implementabili, in quanto prevedono l’utilizzo di macchine levigatrici automatiche con gruppo operatore trasversale o longitudinale, normalmente già presenti nei principali impianti di produzione di mobili o componenti.

 

Infinite combinazioni

Grazie a questi processi, è possibile ottenere numerose tipologie di finitura da impiegare in successive operazioni di anticatura, spazzolatura, tinteggiatura, oliatura e verniciatura, che moltiplicano le possibilità espressive del legno e dei suoi derivati. In questo modo LBA® fornisce un contributo sostanziale non solo nella levigatura e finitura del prodotto finito ma anche nella ricerca di stile e nella scelta dei materiali, fungendo da tramite tra il contesto produttivo e il mondo del progetto e moltiplicando la palette di finiture a disposizione della creatività di architetti e designer.

 

Brand new!

È arrivata la nuovissima collezione di Wild Effects, ispirata dalla bellezza essenziale delle superfici in pietra, da fantasie di paesaggi esotici e dai pattern imprevedibili di una natura selvaggia e affascinante. Take a walk on the wild side…

 

icon_finishing-07Effetto Savanna

L’eccentrico bicolore zebrato per superfici in legno inaspettate.

icon_finishing-06Effetto Pietra

Che riproduce la sensazione visiva e tattile di una pietra levigata.

effetti wild